Impermeabilizzazione Ditra 25

Funzione

pubb.ditra1
... da 25 anni la guaina DITRA è un prodotto attento alla SEPARAZIONE del sottofondo, LO SFOGO VAPORE e L'IMPERMEABILIZZAZIONE 
garanzia scritta SCHLUETR SYSTEMS
   FUNZIONE


         

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Posa

                                                                                           slogan-2-ditra-con-foto


SEQUENZA DELLE OPERAZIONI DI POSA



  • Il sottofondo deve essere pulito, portante e planare. Se necessario, livellare la superficie prima di posare Schlüter®-DITRA 25.
  • La scelta del collante idoneo con il quale fissare la guaina Schlüter®-DITRA 25 al sottofondo avviene in funzione del tipo di sottofondo stesso. La colla deve aderire al sottofondo ed ancorarsi meccanicamente al tessuto della guaina Schlüter®-DITRA 25. Per la maggior parte dei sottofondi è possibile utilizzare un adesivo a presa idraulica. Verificare sempre le eventuali incompatibilità tra i materiali.
  • Applicare la colla al sottofondo utilizzando una spatola dentata idonea.
  • Tagliare i rotoli di Schlüter®-DITRA 25 a misura e stenderli sul collante precedentemente applicato. Premere la guaina Schlüter®-DITRA 25 sul collante utilizzando un frattazzo. Rispettare il tempo aperto prescritto dell‘adesivo. E‘ opportuno che già durante la posa Schlüter®-DITRA 25 venga applicata ben tesa esercitando una leggera trazione. La presenza di una seconda persona faciliterà l’applicazione. Affiancare un telo a quello precedentemente steso.
    Se si applica Schlüter®-DITRA 25 solo con funzione di separazione non è necessario sigillare le giunzioni e i risvolti con la fascetta Schlüter®-KERDI. Qualora si voglia eseguire una impermeabilizzazione, attenersi alle relative istruzioni.
  • Per evitare danni alla guaina Schlüter®-DITRA 25 appena posata e impedirne il distacco dal sottofondo, si consiglia di proteggere la guaina dalle eccessive sollecitazioni meccaniche, ad esempio posando delle assi di camminamento (soprattutto al centro del passaggio usato per il trasporto del materiale). All‘esterno possono inoltre essere necessarie altre protezioni, come nel caso ad esempio di esposizione diretta ai raggi solari o alle intemperie. Rimuovere eventuali ristagni d’acqua dalle cavità quadrate prima di applicare l‘adesivo.
  • Immediatamente dopo l’applicazione della guaina Schlüter®-DITRA 25 e dopo aver applicato uno strato di colla adeguata al tipo di pavimentazione, è possibile posare le piastrelle. È opportuno comunque rasare le cavità quadrate della guaina con la parte liscia della spatola e immediatamente dopo stendere sopra l’adesivo con la spatola dentata. A questo punto possono essere posate le piastrelle. Nel caso di rivestimenti soggetti a particolari sollecitazioni meccaniche e nel caso di applicazioni esterne è necessario realizzare una posa possibilmente a letto pieno, attenendosi alle norme tecniche vigenti. La spatola dentata deve avere denti idonei al formato delle piastrelle. È necessario rispettare i tempi aperti del collante.
  • Per i giunti di dilatazione, i giunti perimetrali e i raccordi flessibili con elementi strutturali fissi attenersi alle relative indicazioni contenute nella presente scheda e alle normali regole tecniche.




Materiale

logo-ditra-2

Materiale

Schlüter®-DITRA 25 è una guaina in polietilene provvista di nervature cave tra quadratini sagomati a coda di rondine profondi circa 3 mm e rivestita sul retro con tessuto in fibra. Il polietilene è un materiale deteriorabile sotto i raggi UV, durante lo stoccaggio è perciò importante evitare lunghe esposizioni ai raggi del sole.

Caratteristiche del materiale e campi di applicazione
Schlüter®-DITRA 25 è flessibile, non marcisce e funziona da ponte sulle crepe. Inoltre è altamente resistente alle soluzioni saline, acide ed alcaline, a molti solventi organici, all’alcol ed agli oli. E’ possibile comunque richiedere informazioni specifiche circa la resistenza del prodotto a sostanze particolari, indicando nella richiesta: concentrazione, temperature e durata dell’esposizione. Schlüter®-DITRA 25 presenta un’ impermeabilità al vapore elativamente elevata. Il materiale di cui è composta non è nocivo.

Schlüter®-DITRA 25 è utilizzato in una grande varietà di applicazioni; in caso di particolari sollecitazioni chimiche o meccaniche si rende necessario valutare la possibilità di applicazione caso per caso. Le indicazioni qui riportate sono quindi solamente di carattere generico.

I pavimenti posati su Schlüter®-DITRA 25 possono dare un suono “vuoto” se calpestati con suole rigide o se battuti con oggetti duri.

Impermeabilizzazione

logo-ditra-2

Impermeabilizzazione con Schlüter®-DITRA 25

Eseguendo in modo corretto tutte le sigillature p.e. tra i rotoli, i raccordi pavimento/ rivestimento, strutture fisse, fronti liberi delle nervature cave, Schlüter®-DITRA 25, insieme alla piastrellatura, consente di ottenere un sistema di impermeabilizzazione in conformità con le prescrizioni dello ZDB attualmente in vigore in Germania. Le classi di appartenenza da 0 a C identificate nel documento ZDB sono tutte comprese.
Per richieste relative alla documentazione della certificazione CE e per indicazioni di collanti adeguati per esigenze specifiche, è possibile richiedere informazioni all’ indirizzo in calce al presente documento. Per la classe di appartenenza “B”, corrispondente alle vasche, si consiglia invece l’utilizzo della guaina impermeabilizzante Schlüter®-KERDI (vedere scheda tecnica 8.1 Schlüter®-KERDI). Schlüter®-DITRA 25 protegge quindi il sottofondo dai danni che possono essere causati dalla penetrazione di umidità e da sostanze aggressive.
Sopra le zone di giunzione della guaina Schlüter®-DITRA 25 è necessario applicare a letto pieno il collante Schlüter®-KERDI-COLL premendoci accuratamente le fascette impermeabilizzanti Schlüter®-KERDI di 12,5 / 15 cm.
Per sigillare i raccordi tra pavimento e rivestimento si deve utilizzare la fascetta Schlüter®-KERDI incollata per metà sulla guaina Schlüter®-DITRA 25 e per l’altra metà direttamente sulla parete.
Le fascette nei punti di giunzione devono essere sovrapposte di almeno 5 cm.
Con la fascetta KERDI e Schlüter®-KERDI-FIX è possibile ottenere in modo semplice raccordi con strutture fisse come ad.es. infissi di porte e finestre e bordi perimetrali in metallo, legno o materiale plastico, applicando per primo su queste Schlüter®-KERDI-FIX fissando poi la parte rimanente della fascetta Schlüter®-KERDI con Schlüter®-KERDI-COLL a letto pieno sopra Schlüter®-DITRA 25.
Verificare che Schlüter®-KERDI-FIX sia adatto per il materiale della struttura fissa in questione.
In corrispondenza di giunti di dilatazione o di giunti strutturali la posa della guaina Schlüter®-DITRA 25 deve essere interrotta e ripresa oltre il giunto in questione; in tal caso la continuità dell’impermeabilizzazione è garantita da Schlüter®-KERDI-FLEX. Creando un’omega adeguata è comunque possibile usare anche la fascetta Schlüter®-KERDI.

Drenaggi:
Schlüter®-KERDI-DRAIN è uno speciale elemento di scarico a pavimento, specificamente studiato, che garantisce un perfetto raccordo con le guaine impermeabilizzanti grazie ai tasselli di tenuta impermeabili Schlüter®-KERDI. Ciò consente di collegarsi al sistema Schlüter®-DITRA 25 in modo sicuro e veloce.


Note

logo-ditra-2

Nota

L’adesivo e il rivestimento scelti per la posa di Schlüter®-DITRA 25 devono essere adatti all’uso previsto e conformi ai requisiti richiesti. I materiali usati per applicazioni esterne devono resistere all’acqua, al gelo e alle intemperie.
Quando si posano pavimenti sensibili all’acqua (pietra naturale, piastrelle a impasto resinoide) in presenza di umidità nel sottofondo, per esempio nel caso di massetti non stagionati, si consiglia di utilizzare Schlüter®-DITRA 25 come impermeabilizzazione. Durante la posa in esterno di Schlüter®-DITRA 25 sono necessari particolari accorgimenti come per esempio proteggere l’area di posa dal sole. L’utilizzo di collanti a presa rapida può risultare utile in alcune applicazioni.
Nel caso di zone di passaggio, come ad esempio quelle per il trasporto dei materiali, appoggiare delle assi di camminamento a protezione di Schlüter®-DITRA 25.

Avvertenze relative ai giunti di dilatazione:
Qualora siano presenti giunti di dilatazione nel sottofondo, va interrotta la posa di Schlüter®-DITRA 25 prima del giunto e ripresa dopo lo stesso. Se si usa Schlüter®-DITRA 25 come sistema impermeabilizzante, applicare Schlüter®-KERDI-FLEX in corrispondenza di questi giunti.
Riportare i giunti di dilatazione nel pavimento in esatta corrispondenza del giunto sottostante in conformità con le norme vigenti. Inoltre in base alla dimensione della superficie del pavimento, posizionare al di sopra di Schlüter®-DITRA 25 i giunti di dilatazione nella pavimentazione rispettando le normi vigenti.
Per ambienti esterni (terrazzi e balconi), le riquadrature non devono avere lati superiori ai 3 m di lunghezza.
In funzione della struttura sottostante possono tuttavia essere necessarie riquadrature di dimensioni inferiori. Si consiglia l’uso dei vari tipi di giunto Schlüter®-DILEX. In caso di giunti strutturali, in funzione della dilatazione
prevista, utilizzare Schlüter®-DILEX-BT o Schlüter®-DILEX-KSBT.
Tensioni lungo i perimetri dei pavimenti e dei rivestimenti, ad esempio in corrispondenza di elementi strutturali quali serramenti o pareti, sono da compensare attraverso giunti perimetrali che devono essere dimensionati in modo adeguato e conforme alle norme vigenti. Si rimanda per la scelta dei diversi tipi di giunto alla gamma Schlüter®-DILEX.


Video

             

logo-ditra-2

Scheda tecnica


Scheda Tecnica Ditra

I NOSTRI LAVORI 

primi sui motori con e-max

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information