Giunti di dilatazione e giunti strutturali
Giunti strutturali
Giunti strutturaliI Giunti strutturali sono giunti di separazione costruttivi che suddividono gli edifici in segmenti permettendo dilatazioni indipendenti. Il giunto strutturale (discontinuità/interruzione della piastrellatura ceramica) si deve predisporre in corrispondenza dei giunti presenti nella struttura e deve interessare necessariamente sia il rivestimento ceramico che il supporto in tutto il suo spessore.Giunti di frazionamento nel massetto
Il giunto di frazionamento interessa lo spessore del rivestimento ceramico e parte dello spessore del supporto; suddivide piastrellature estese in campi più ridotti e di forma approssimativamente quadrata. Tale giunto assolve alla funzione di limitare le sollecitazioni meccaniche conseguenti a movimenti strutturali dell'edificio o dei suoi componenti.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giunti di dilatazione
Il giunto di dilatazione interessa lo spessore del solo rivestimento ceramico; la sua funzione è quella di suddividere piastrellature estese in campi più ridotti e di forma approssimativamente quadrata, allo scopo di limitare le sollecitazioni meccaniche correlate, per esempio, alle escursioni termiche.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giunti perimetrali
I giunti perimetrali sono giunti di dilatazione che delimitano il massetto contro il rivestimento e contro i componenti verticali all'interno del massetto, come pilastri e colonne. Riducono la trasmissione dei suoni e assorbono i movimenti di dilatazione della struttura del pavimento. I giunti perimetrali non devono essere sigillati rigidamente poichè potrebbero insorgere ponti acustici e tensioni nel rivestimento del pavimento.Un particolare tipo di giunto perimetrale è la cosiddetta sguscia che permette, con la sua forma arrotondata, una facile pulizia del raccordo tra pavimento e rivestimento e di angoli interni.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.